mercoledì 27 ottobre 2010

eppure...


... se lasci a casa i pregiudizi puoi capire.

Sto parlando di autismo e genialità, sto parlando di Temple Grandin - della dottoressa Temple Grandin! grande scienziata!!! - affetta da autismo, malattia che non le ha impedito di sviluppare una grande sensibilità e comprensione di percorsi alternativi per garantire benessere alle mandrie da allevamento. Ha usato la sua grande intelligenza ed, ebbene sì, anche la sua malattia, che le ha permesso di 'vedere' quello che ad altri sfugge.
Sulla sua storia è stato girato un grande film - produzione per la TV del 2010 con un ottimo cast - dal titolo: Temple Grandin, una donna straordinaria - film che ha permesso di entrare nei meandri di questa malattia e di farci riflettere sul fatto che la non conoscenza porta al pregiudizio. Sempre.
Temple ha sempre avuto più facilità di rapporto con gl ianimali che con le persone. Solo a 4 anni ha pronunciato le prime sporadiche parole, intervallate da urla. Invece di fare puzzle masticava le tessere e le sputava, al posto della plastilina per le sue sculture usava le proprie feci. Ma con le mucche era diverso: da ragazzina nel ranch di sua zia in Arizona passava ore sdraiata tra questi animali. Le accarezzava, ne percepiva gli umori, ne capiva le paure.

Autismo: Temple Grandin, la donna che parla alle mucche

Autismo: Temple Grandin, la donna che parla

Nessun commento:

Posta un commento